CONTRO L’IGNORANZA DEL POTERE, LOTTIAMO PER UNA CULTURA LIBERTARIA!

La scure dello stato non cessa di colpire inesorabilmente il mondo dell’istruzione. Gli atenei indebitati, soprattutto nel Meridione, si trovano costretti a chiudere. I tagli durissimi agli stipendi dei ricercatori, al personale tecnico-amministrativo e il licenziamento di tutti i precari, non faranno altro che impoverire sempre più un’istruzione già falcidiata da decenni di politiche criminali. La gestione oligarchica della formazione amplierà il divario tra una elite ristretta di cinici sfruttatori ed una massa informe di sfruttati. La volontà, da parte del potere, di estirpare ogni forma di sapere critico, è un piano criminale volto a soggiogare e manipolare più facilmente le menti e i corpi degli individui.

I disoccupati, i lavoratori e gli studenti stanno reagendo a questo stato di cose. In tutto il paese sono ripartite le manifestazioni di dissenso. In diverse città si è vista la partecipazione di migliaia di persone. A questo grado di mobilitazione lo stato risponde con le armi che gli sono più congeniali: la criminalizzazione e la repressione più brutale di qualsiasi forma di opposizione. In molte piazze (Torino, Livorno, Napoli, Palermo, ecc…) abbiamo assistito alla recrudescenza della violenza poliziesca che, in combutta con le canaglie fasciste, tenta di stroncare sul nascere ogni forma di protesta.

Contro la criminalità del potere, è necessario distruggere tutte le gerarchie che si manifestano nei vari ambiti della nostra esistenza. È essenziale rifiutare ogni sorta di mediazione con le istituzioni.

Contro le egemonie di partiti e sindacati, è di vitale importanza il rilancio di pratiche antiautoritarie ed autorganizzate che partano dal basso!

Vogliamo una diffusione orizzontale della cultura, senza imposizioni e senza censura, per l’autodeterminazione e la libertà degli individui!

Il sapere non si mercifica! Il sapere si condivide!

Collettivo Studentesco Antiautoritario


Questa voce è stata pubblicata in Scuola e Università. Contrassegna il permalink.